Condizioni Generali di vendita per l’utente
Premesse
MMX srl (in seguito, per brevità MMX) gestisce un sito di commercio elettronico denominato XECOM FOOD (www.xecomfood.it) di Sua proprietà, all’interno del quale sono presenti venditori terzi (MERCHANT PREMIUM), i quali vendono i propri prodotti all’interno della piattaforma XECOM FOOD.
1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito di prodotti e/o servizi specificamente indicati sul Sito come “venduti e spediti dal venditore” (Prodotti).
1.2 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (art. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.
1.4 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo messe a sua disposizione e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il venditore gli fornisce sul Sito di XECOM FOOD
2. Acquisti sul Sito
2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. Nel caso in cui avvenga con registrazione, l’acquisto avviene con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità.
2.1 L’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
3. Registrazione al Sito
3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password. Da questo momento, dopo la conferma della e-mail inserita all’atto della registrazione, l’Utente è attivo e può eseguire i suoi acquisti pagando i Fornitori terzi con gli usuali sistemi di pagamento (contanti, bancomat, carte di credito o di debito) con le modalità indicate al successivo punto 9.
3.2 La registrazione al Sito consente agli utenti di effettuare tramite un’area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:
- seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini
- consultare il proprio storico ordini;
- accedere ai servizi di assistenza;
- gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
- usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da MMX.
3.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e pagare gli acquisti effettuati direttamente sul Sito; le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione da parte dell’Utente. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente MMX, inviando una e-mail all’indirizzo info@xecomfood.it, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
3.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere MMX indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 La vendita dei beni e servizi tramite la piattaforma XECOM FOOD è eseguita sotto la piena e unica responsabilità del venditore. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto sul Sito, l’utente dovrà compilare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica al Venditore, tramite la Piattaforma, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui il venditore si serve;
- prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
- una volta registrato il modulo d’ordine, tramite l’apposito servizio di messaggistica della Piattaforma, sarà inviata all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
- il modulo d’ordine sarà archiviato dal Venditore mediante la Piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.
5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito dal Venditore sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito specificamente indicati come “venduti e spediti dal Venditore”. I Prodotti possono appartenere a varie categorie.
5.2 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata direttamente dal Venditore all’interno della piattaforma XECOM FOOD. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento. Tale eventualità sarà gestita direttamente dal Venditore il quale comunicherà all’Utente la data prevista di riassortimento e spedizione.
6. Prezzi
6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o delle quantità acquistate e/o della destinazione finale di consegna, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.
6.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
7. Ordini di acquisto
7.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.
7.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (Spedizione). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a MMX invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
8. Modalità di pagamento
8.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato con diversi sistemi di pagamento ossia mediante carta di credito, bancomat, contanti
9. Modalità, spese e termini di consegna
9.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate a cura del Venditore.
9.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.
9.3 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
9.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto. Il Venditore procederà all’emissione della fattura relativa agli acquisti effettuati sul Sito nei casi previsti dalla normativa applicabile.
9.5 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine o presso altro indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
9.6 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che il Venditore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto. Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. In caso di difformità l’Utente è tenuto a rivolgersi direttamente al Venditore e seguire le indicazioni di questo.
10. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti consistenti in beni
10.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto secondo le condizioni ed indicazioni fornite dal Venditore. In caso di mancata indicazione di tale termine da parte del Venditore, il reso potrà essere effettuato nel termine massimo di 14 giorni dall’avventua consegna della merce.
11. Garanzia Convenzionale del Produttore
11.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
12. Assistenza Clienti e Reclami
12.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Marker tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma a cui l’utente può accedere tramite l’area riservata del suo account personale
12.2 Il Marker risponderà ai reclami direttamente all’Utente.
13. Legge applicabile
13.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito XECOM FOOD tra il Venditore e l’utente è regolato dalla legge italiana. Qualunque controversia comunque dipendente dal contratto e/o da accordi contemporaneamente o successivamente realizzati in esecuzione degli impegni assunti con il contratto sarà devoluta in via esclusiva e non derogabile alla giurisdizione italiana.