In Xecom Food ci impegniamo per scoprire produttori sempre più attenti agli ingredienti, alla salute e ai sapori. Sicurezza alimentare e materie prime di alta qualità sono i pilastri con cui basiamo la scelta dei nostri suppliers. In questa rubrica ci occupiamo di conoscere vis-à-vis ciascun supplier per meglio capire le origini della sua azienda, ciò che produce al fine di rendere partecipi i nostri buyers della genuinità e dell’alta qualità con cui sono fatti i prodotti che acquistano sul nostro sito.
Cent’anni di storia, per 13 per tredici ettari di terra. L’Azienda Agricola Biologica Santa Marina è un’azienda a conduzione familiare da ben 5 generazioni. Nata ai primi del ‘900 nella sua storia recente ha avuto riconoscimenti nazionali come il Premio Nazionale Oscar Green 2012 per Ulivar (il liquore all’olio extravergine d’oliva di cui è produttrice) e il Premio Nazionale Nuovi Fattori di Successo 2013. Luigi Adinolfi conduce l’azienda e ci racconta dagli esordi alla pruduzione
Parliamo un po’ dell’Azienda Agricola Biologica Santa Marina
La data stimata e indicata anche nella nostra comunicazione ufficiale è il 1900, anno di nascita del mio bisnonno materno, ma la mia azienda agricola nasce come masseria alla fine dell’800 (all’epoca si chiamava Masseria Vitale) ed era condotta dal mio trisavolo, padre del mio bisnonno. Io faccio parte della quinta generazione che vive e lavora in c.da Santa Marina di Oriolo.La storia dell’azienda agricola biologica Santa Marina è racchiusa nella frase “Cent’anni di storia per tredici ettari di terra” anche se gli anni sono un po’ di più. Nella mia azienda si è da sempre prodotto il Liquore alle olive di Calabria, Olio d’oliva (oggi Extravergine, ma un tempo al massimo Vergine d’Oliva…), Mele agostine e confetture di frutta del territorio, origano ed erbe officinali del Pollino.
Come producete il liquore naturale alle olive Ulivar, l’essenza degli uliveti calabresi?
Ulivar è il liquore alle olive di Calabria naturale cento per cento. Nasce da infusioni idroalcoliche di ingredienti derivati al 100% dall’uliveto della mia famiglia. Non ci sono conservanti o coloranti, né tantomeno aromi di sintesi o essenze. Tutte le materie prime che vanno in infusione per Ulivar passano dalle mie mani. Due valori mi guidano nel produrre e imbottigliare Ulivar: rispetto per il metodo che utilizzava il mio bisnonno nel fare i liquori fatti in casa e desiderio di tenere viva la memoria di chi ha popolato e onorato prima di me con il suo lavoro le terre di Ulivar.
Quali altri prodotti produce l’Azienda Agricola biologica Santa Marina?
Oltre al liquore Ulivar, produciamo una confettura 82% di frutta di Mela Agostina, una mela rara e in via di estinzione, che cresce soltanto nel comune di Oriolo Cs. Alla produzione di Ulivar e della Mela Agostina si è affiancata nel 2015 una produzione di Origano Biologico (varietà Vulgare Viride del Pollino).
Qual è il segreto della lavorazione artigianale dei vostri ingredienti?
Qualunque sia il prodotto, seguiamo i tempi della natura. Rispettiamo le nostre terre, coltivandole da sempre con metodo biologico. Non abbiamo l’assillo delle quantità, i nostri clienti sanno esattamente cosa facciamo e come lo facciamo e sanno che i nostri prodotti possono esaurirsi. Questo ci permette di avere con loro un rapporto di fiducia che dura da sempre, da quando ai primi del ‘900 i miei bisnonni portavano i prodotti al mercato del paese, passando per l’agriturismo, che è stato operativo dal 1994 al 2015, fino a oggi che vendiamo online e qualche volta spediamo anche all’estero. Il metodo è sempre lo stesso, le #TerrediUlivar hanno dei tempi precisi e cadenzati e a noi non interessa in alcun modo alterarli.
Quale dei prodotti viene venduto/richiesto maggiormente?
Il liquore alle olive Ulivar, sempre più spesso ci viene richiesto da persone che vogliono fare un regalo, a detta loro, “per fare bella figura”.
L’azienda è Bio, avete ottenuto qualche certificazione in merito?
Assolutamente sì. La prima certificazione in mio possesso risale al 2000 e si chiamava Ecocert. Quando l’azienda era gestita dai nonni non c’era la certificazione, ma il metodo era sempre lo stesso: concimazione organica e nessun prodotto chimico. Le trappole per la mosca dell’ulivo, ad esempio, erano le bottiglie appese agli alberi nel mese di luglio, con gli scarti del pesce al loro interno. Le ricordo da sempre perché quando ero piccolo, sia con mio nonno prima, che con mio padre dopo, andavamo nelle terre e mi mostravano quali erano gli ulivi per l’olio e quali quelli per il liquore.
Nel Punto Shop di Xecom Food è possibile acquistare Ulivar, il liquore naturale alle olive di Calabria di Azienda Agricola Biologica Santa Marina!