Azienda Agricola Bonat: passione per l’agricoltura da ben 4 generazioni

In Xecom Food ci impegniamo per scoprire produttori sempre più attenti agli ingredienti, alla salute e ai sapori. Sicurezza alimentare e materie prime di alta qualità sono i pilastri con cui basiamo la scelta dei nostri suppliers. In questa rubrica ci occupiamo di conoscere vis-à-vis ciascun supplier per meglio capire le origini della sua azienda, ciò che produce al fine di rendere partecipi i nostri buyers della genuinità e dell’alta qualità con cui sono fatti i prodotti che acquistano sul nostro sito.

Una azienda agricola “a ciclo completo”: dal cibo per gli animali, al latte che produce, alla trasformazione in formaggio fino alla vendita, tutto curato e gestito dalla famiglia Bonat. Siamo nelle campagne parmensi dove Giorgio e suo figlio Gianluca conducono l’azienda agricola da quattro generazioni; producono il Parmigiano Reggiano solo con il latte delle loro 100 mucche che vengono alimentate con il fieno prodotto nei loro campi. Ce lo racconta proprio Giorgio Bonat

Partiamo dagli esordi dell’Azienda Agricola Bonat?

L’azienda Bonat nasce nel 1960, visto che il Nonno Ettore lo chiamavano in dialetto parmigiano Bonàt, poi partendo da niente il nonno aveva 2 mucche nella stalla a mezzadria, è riuscito a farsi dare un podere in affitto e da li è iniziata l’azienda agricola Giorgio Bonati, che è mio padre, da allora abbiamo fatto tante cose: nel 1978 è stata costruita la prima stalla per mucche; nel 1997 siamo usciti da un caseificio della zona per produrre il nostro formaggio.
Nel 2019, quando il formaggio aveva 24 mesi, ho iniziato ad andare a Milano, la metropoli più vicina, per far testare il nostro prodotto e raccogliere qualche ordine, li’ ho avuto la fortuna di conoscere Chef internazionali e ristoranti stellati Michelin. Poi è arrivata la prima spediziona all’estero e così via.
Nel 2020 abbiamo fatto la prima produzione di passata di pomodori, con i pomodori coltivati da noi nei nostri terreni, per continuare la nostra idea di contadini, cioè noi siamo contadini e produciamo, facciamo trasformare e commercializziamo noi. La nostra è un’azienda a ciclo completo; dal cibo per i nostri animali, al latte che producono, alla trasformazione in formaggio fino alla vendita, tutto curato e gestito da noi.

Come vengono allevate le vostre mucche per ottenere dei prodotti di grande qualità ?

Le nostre mucche mangiano soprattutto fieno di prato stabile centenario che contiene erbe ed essenze oggi sconosciute e introvabili nei prati di semina più recente. La particolare ricchezza di questo fieno conferisce al latte, e quindi al formaggio, alcuni aromi esclusivi. Il resto dell’alimentazione è costituito da miscele di cereali, mais, orzo e soia. Tutto il ciclo di lavorazione rigorosamente artigianale. Le nostre mucche mangiano fieno di prato centenario che contiene erbe ed essenze oggi sconosciute e introvabili, cIò conferisce al latte e al formaggio aromi esclusivi.

Il Parmigiano Reggiano: come avviene la lavorazione di questo squisito formaggio e soprattutto la stagionatura?

Produciamo il nostro Parmigiano Reggiano solo con il latte delle nostre mucche. Questo ci permette di avere un prodotto di grande qualità, seguito in ogni minimo dettaglio con precisione e scrupolo, in modo da raggiungere una tracciabilità perfetta. Per quanto riguarda lavorazione e stagionatura, quelle avvengono in caseifici e magazzini specifici per la lavorazione i primi e la stagionatura i secondi.

La Passata di Pomodoro: trattasi di  pomodori la cui coltivazione è homemade. Ci dica qualcosa in più.

La coltivazione del pomodoro è stata fatta con l’ausilio di esperti: dalla scelta della varietà, all’irrigazione fino alla raccolta. Dopodiché il pomodoro maturo è stato portato in una piccola fabbrica e messo in bottiglie e in box.

L’azienda ha ottenuto delle certifazioni particolari?

A dire il vero non siamo certificati da nessuno per una scelta ben precisa: abbiamo già gli organismi statali che certificano per noi ASL, NAS, NAC, ecc. e poi ci sono i client che quotidianamente acquistano i nostri prodotti e garantiscono per noi.

Lascia un commento