Panificio Aita: la parola al gusto

In Xecom Food ci impegniamo per scoprire produttori sempre più attenti agli ingredienti, alla salute e ai sapori. Sicurezza alimentare e materie prime di alta qualità sono i pilastri con cui basiamo la scelta dei nostri suppliers. In questa rubrica ci occupiamo di conoscere vis-à-vis ciascun supplier per meglio capire le origini della sua azienda, ciò che produce al fine di rendere partecipi i nostri buyers della genuinità e dell’alta qualità con cui sono fatti i prodotti che acquistano sul nostro sito.

Un pane dal profumo croccante e inconfondibile, la tipica pasta dalla forma artigianale, la bontà dei dolci appena sfornati da presentare ai propri cari, la mollica grattugiata e poi le frese da gustare con i patè, o i pomodorini e con dell’ottimo olio xtravegine. La genuinità del Panificio Aita ha profonde radici nel settore della panificazione calabrese e ce lo racconta proprio il titolare Antonio Aita

Come e quando nasce Panificio Aita?

Il Panificio Aita nasce nel 1991 a San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza. L’azienda ha radici profonde nel settore della panificazione. Nasce con l’intento di valorizzare le proprie specialità da forno (pane, freselle, taralli e scaldatelle) denominate “Oro di Calabria”, realizzate, tutti i giorni, con passione e scrupolosa cura, secondo le antiche ricette tipiche dei “mastri-fornai Calabresi”.

Come vengono selezionati gli ingredienti dei vostri prodotti?

Gli ingredienti vengono selezionati con molta cura e selettività facendo attenzione all’acquisto di sole materie prime Italiane. Gli ingredienti utilizzati per la panificazione sono i migliori presenti sul mercato: per la produzione vengono usate solo le migliori farine di grani selezionati, lieviti naturali ed acqua purissima.

Come funziona il processo produttivo?

I processi produttivi sono realizzati avvalendosi di macchine moderne e soprattutto di personale altamente qualificato. E poi è tutto artigianale.

Quante specialità di frese producete?

Produciamo tre specialità di frese: integrali, tipo 00 e multicereali.

Qual è il vostro “cavallo di battaglia” ?

Il nostro cavallo di battaglia è la produzione di mollica di pane, perfetta per esaltare ed impreziosire tutti i sapori della tavola, dai più semplici agli elaborati, conferisce gusto e struttura alla fantasia in cucina.

Tra tutti i vostri prodotti qual è quello che vendete maggiormente?

Di sicuro vendiamo principalmente il Pane casereccio, che è un prodotto alimentare ottenuto dalla cottura di una pasta lievitata, a base di farina, acqua, lievito naturale. A questi ingredienti base si aggiungono condimenti, come sale e biga.

Lascia un commento