La cheesecake al miele è una variante più leggera rispetto alla tradizionale torta di formaggio americana, conosciuta come New York Cheesecake. Il miele sostituisce completamente lo zucchero raffinato, mentre la presenza di yogurt colato rendono superfluo l’utilizzo della panna e riducono la quantità di formaggio utilizzato. Come la New York Cheesecake questo dolce prevede una cottura in forno ed è aromatizzato con agrumi. Utilizzate yogurt greco al naturale oppure scegliete un gusto di yogurt a vostro piacere per una variante ancora più golosa. Per una buona riuscita della Cheesecake è bene che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima di cominciare la preparazione, inoltre è necessario togliere dal forno la torta quando il centro è ancora leggermente fluido.
Ingredienti (per 8 persone)
- 250 g di ricotta;
- 250 g di formaggio fresco spalmabile;
- 250 gr di yogurt greco al naturale (o di un gusto a vostro piacere);
- 3 uova;
- 120 gr di miele;
- 40 gr di amido di mais:
- 200 gr di biscotti integrali;
- 80 gr di burro;
- 1 lime non trattato
Preparazione
Tritate i biscotti e mescolateli al burro fuso. Versateli sulla base rivestita con carta da forno di una tortiera da 20 cm con fondo rimovibile. Compattate i biscotti aiutandovi con il fondo di un bicchiere per ottenere uno strato uniforme. Tenete da parte in frigorifero per almeno 15 minuti. In una ciotola capiente mescolate la ricotta, la robiola, 125 g di yogurt Müller Passione alla Greca e 80 g di miele. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche le uova una alla volta. Amalgamate infine l’amido di mais setacciato, il succo e la scorza del lime. Versate la crema ottenuta sul fondo di biscotti nella tortiera. Infornate a 160°C per circa 1 ora, dovrete estrarre la cheesecake quando il suo centro è ancora leggermente fluido e non del tutto compatto.Fate raffreddare la torta a temperatura ambiente, quindi sformatela e conservatela in frigorifero. Prima di servirla, ricoprite la superficie della cheesecake con 125 g di yogurt Müller Passione alla Greca mescolato con il miele rimanente.
Per preparare la Cheesecake al miele potete utilizzare uno dei nostri mieli naturali di Serra Del Prete da acquistare nel nostro punto Shop. Ottimi anche i rigatelli integrali da utilizzare come base per il vostro squisito dessert.