Insalata con avocado

Se vi piacciono i sapori esotici e gli accostamenti insoliti, potete provare a cucinare tante ricette con un frutto molto particolare, ovvero l’avocado. L’avocado infatti è un prodotto che viene usato per arricchire diverse insalate e antipasti e in questa pagina scopriremo una simpatica ricetta per preparare una fresca insalata di avocado, dove gustare il connubio fra questo frutto esotico, il pesce e la mozzarella.

Perfetto come piatto unico estivo da consumare a pranzo o a cena, quando avete poco tempo ma non volete rinunciare al gusto delle cose buone e sfiziose. Il procedimento è molto semplice, si tratta di tagliare a cubetti i vari ingredienti e di mescolarli insieme dopo aver cotto in padella il tonno. I semi di sesamo uniti agli altri ingredienti daranno un tocco di gusto in più tostandosi in padella, mentre l’avocado creerà la giusta cremosità per unire tutte le componenti dell’insalata.

Scoprite inoltre come potete arricchire e variare la ricetta con altri ingredienti come verdura grigliata (per esempio delle melanzane) o dei formaggi a scaglie come il pecorino. Tante idee sfiziose per accontentare i gusti di tutti. Non dimenticate poi di aggiungere delle erbe aromatiche come prezzemolo o basilico per esaltare il profumo della ricetta. Scegliete di preparare questa insalata con avocado anche per un pranzo fuori casa, portando con voi un’insalatiera per un picnic o in spiaggia.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 avocado;
  • 2 mozzarelle;
  • 200 g di tonno fresco in unica fetta;
  • 10 pomodorini;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • semi di sesamo;
  • il succo di ½ limone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare l’insalata di avocado, tagliate il tonno a dadini, passateli nei semi di sesamo e saltateli velocemente in una padella antiaderente per 2 minuti, leggermente unta d’olio. Aggiustate di sale e lasciate intiepidire. Tagliate la mozzarella a cubetti e allo stesso modo tagliate i pomodorini. Tagliate in due l’avocado, eliminate il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio togliete la polpa, conservando la buccia; tagliate la polpa a cubetti, spruzzatela con del succo di limone e tenetela da parte. Mettete tutti questi ingredienti in un’insalatiera e condite con un’emulsione di olio, sale e poco succo di limone. Aggiungete il tonno al resto degli ingredienti e  servite la vostra insalata di avocado guarnendo con un tocco di pepe rosa.

Lascia un commento