La ricetta che vi proponiamo oggi è un secondo piatto gustoso e originale, una pietanza gourmet che vi farà sentire un vero chef: il petto d’anatra al balsamico siciliano Oro 33 travasi rigorosamente Condiaroma33. Le carni pregiate dell’anatra sono classificate tra le carni nere e si distinguono per la loro morbidezza e il colore rosato che assumono una volta cotte. Il loro gusto, leggermente selvatico, si sposa alla perfezione con la salsina di accompagnamento, caratterizzata da note agrodolci e profumate, grazie all’utilizzo di miele, aceto balsamico e diverse erbe aromatiche. Realizzate anche voi questo piatto succulento, il petto d’anatra al balsamico conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio!
Ingredienti
- Petto d’anatra (2 pezzi) 1 kg;
- aglio 2 spicchi;
- timo 4 rametti;
- miele 20 gr;
- insalata misticanza 50 gr;
- cipolle dorate 130 gr;
- rosmarino 3 rametti;
- aceto balsamico 50 gr;
- acqua o brodo di verdure 250 gr.
Preparazione
Per preparare il petto d’anatra al balsamico inanzittutto occorre privare il petto delle piume, sarà sufficiente estrarle con una pinzetta. A questo punto eliminate il grasso in eccesso aiutandovi con un coltello e procedete a fare dei tagli prima in senso obliquo e poi in senso verticale. Ripetete la stessa operazione anche per l’altro petto, quindi salate e pepate da entrambi i lati. Ponete sul fuoco un tegame e lasciatelo scaldare, quando sarà ben caldo adagiatevi i petti di anatra, dal lato della pelle. Passati 3-4 minuti girateli e lasciateli rosolare anche dall’altro lato. A questo punto unite la cipolla tagliata a spicchi e l’aglio in camicia. Aggiungete timo, rosmarino e sfumate con l’aceto balsamico. Lasciate evaporare leggermente e unite anche l’acqua (o se preferite il brodo vegetale). Cuocete il petto d’anatra per una decina di minuti (dovrà rimanere rosato all’interno) quindi trasferitelo su un tagliere (13-14) tenendo da parte il fondo di cottura, che andrete a versare in un colino. Filtrate il liquido schiacciando il composto con un cucchiaio direttamente nello stesso tegame dove avrete cotto il petto d’anatra.Unite anche il miele e cuocete per 3-4 minuti in modo da ottenere una salsa. Nel frattempo affettate il petto d’anatra e adagiate le fettine su un letto di misticanza. Ultimate il piatto con la salsina appena preparata e servite il vostro petto d’anatra al balsamico. Potete poi aggiungere dei decori a piacere.
Il balsamico siciliano utilizzato per questa ricetta è il pregiato e prelibato CondiAroma33 Riserva Oro in vendita su Xecom Food.