Siete amanti delle stout e proprio non potete farne a meno? Provate a realizzare un cake a base di birra, verrà squisito, morbido e davvero gustoso. Il plumcake alla birra e cioccolato è aromatizzato con birra scura, ed è preparato con zucchero di canna, miele, uova e birra appunto, che gli dona un sapore e un retrogusto caratteristico e speciale. Il cake alla birra è un dolce davvero gradevole da presentare in tavola, magari accompagnato da un tradizionale irish coffe o perché no, per i più temerari, da un bel boccale di birra…rigorosamente scura!
Ingredienti
- 180 g di farina;
- 150 g di zucchero di canna;
- 120 g di miele;
- 110 g di cioccolato;
- 2 uova;
- 12 cl di olio di arachide;
- 12 cl di birra scura;
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito vanigliato in polvere;
- 1 pizzico di bicarbonato;
- 1 pizzico di sale;
- PER LA GLASSA
- 250 g di zucchero a velo;
- 1 albume
- 1/2 limone.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180° e rivestite con carta da forno lo stampo da plumcake. Riunite in una casseruola la birra con il miele e l’olio e portate a ebollizione. Levate la casseruola dal fuoco, unite il bicarbonato e mescolate fino a che si è sciolto, aggiungete lo zucchero di canna e 100 grammi di cioccolato e mescolate.Unite le uova sbattute a parte e la farina setacciata con il lievito, mescolate, unite un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti. Versate l’impasto nello stampo preparato e cuocete il dolce nella parte centrale del forno per circa 45 minuti. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno che deve uscire asciutto, levate il cake dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella. Mescolate l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, versate la glassa sul dolce, lasciatela solidificare, decorate con il cioccolato rimasto e servite.
Per preparare il plumcake alla birra, basta utilizzare qualsiasi birra artigianale purché scura. Noi abbiamo utilizzato le stout presenti nel punto shop di Xecom Food.