Sotto l’aspetto nutrizionale la trota presenta un ottimo contenuto di omega-3 ed è povera di colesterolo. Il suo apporto di minerali come lo zinco, il ferro, il fosforo e lo iodio è notevole è notevole e può coprire una parte importante del fabbisogno giornaliero. In questa ricetta vi presentiamo la trota affumicata a caldo ottimo secondo che ben si accompagna con un secondo di verdure.
Ingredienti
- filetto di trota affumicato a caldo Agroittica Clarabella;
- 1 pomodoro ramato;
- 1 patata;
- olive nere taggiasche;
- capperi sotto sale;
- pomodori secchi;
- origano;
- timo;
- aglio;
- olio extravergine di oliva;
- sale e pepe q.b..
Preparazione
Pelare una patata, tagliarla a piccoli tocchetti e metterla a bollire in acqua e sale per circa venti minuti. Scolare la patata e lasciarla raffreddare in un recipiente. Lavare e pulire i pomodori ramati privandoli dei semi e tagliarli a cubetti. Lavare i capperi dal sale, prendere uno spicchio di aglio e metterlo in padella facendolo rosolare con dell’olio extravergine di oliva. Mettere in padella i pomodori, i capperi, olive taggiasche, timo e origano, sale e pepe quanto basta. Far andare a fuoco lento il tutto per una ventina di minuti, unire la patata al pomodoro ottenendo un composto denso. Con un coppapasta creare una torretta di pomodoro ai profumi mediterranei. Scaldare la trota affumicata a caldo Agroittica Clarabella per tre minuti a cento gradi, tagliarla a tocchetti e adagiarla sulla torretta di pomodoro.
Se vuoi realizzare anche altre ricette con gli squisiti e fresci pescati di Agroittica Clarabella, puoi acquistarli nel punto shop di Xecom Food.