Zeppole di San Giuseppe al forno

È il 19 marzo e le zeppole di San Giuseppe proprio non possono mancare ma con la zona rossa, il lockdown come si fa? Bar e pasticcerie sono chiusi, si opta per l’asporto, ma distanziati, e fino a che ora le 18:00? E se le facessi tu a casa magari al forno invece di friggerle? Le zeppole di San Giuseppe il 19 marzo sono un must…per giunta è la festa del papà.

Deliziose, leggere e morbide, con una cupoletta di crema pasticcera, sormontata da amarene sciroppate, come “ciliegina sulla torta” finale… o meglio…”amarena sulla zeppola“.

Ingredienti

  • PER LA PASTA BIGNÉ
  • 120 g di acqua;
  • 100 g di uova (2 uova medie);
  • 75 g di farina 00;
  • 60 g di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • INOLTRE
  •  350 g di crema pasticcera;
  • amarene sciroppate;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono la variante più leggera delle classiche zeppole fritte, in entrambi i casi si tratta di dolci di pasta choux, più ricca di burro e uova nelle zeppole al forno, rispetto alle zeppole fritte, per via della cottura in forno, che tende a seccare maggiormente l’impasto. La pasta viene poi sormontata da crema pasticcera e amarene. Per preparare le zeppole al forno per prima cosa dedicatevi alla pasta choux: in una casseruola portate a bollore l’acqua, il burro e il sale. Fuori dal fuoco unite la farina setacciata tutta in una volta e mescolate con una frusta. Ponete nuovamente la pentola sul fuoco e cuocete mescolando con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto. Quando sul fondo della casseruola comparirà un leggero velo bianco e la pasta incomincerà a sfrigolare, staccandosi dalle pareti, sarà giunta a cottura. Fate intiepidire.

Trasferite il tutto in planetaria (oppure utilizzando uno sbattitore elettrico) con il gancio a foglia e incorporate le uova, uno alla volta, aspettando che il primo sia stato ben incorporato prima di aggiungere il secondo. Quando otterrete un composto lucido, liscio e colloso, riempite una tasca da pasticciere munita di bocchetta a stella da 15 mm. Su una teglia rivestita di carta da forno formate delle corone, distanziandole opportunamente perché in cottura cresceranno e si gonfieranno. Cuocete nel forno già caldo a 220° per 10 minuti, quindi portate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per circa 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare di una griglia per dolci. Trasferite la crema pasticcera all’interno di una sac à poche con punta a stella e distribuitela sulle zeppole, che avrete spolverizzato di zucchero a velo. Completate guarnendo con le amarene.

Lascia un commento